Cari Concittadine/i,
grazie al sistema di raccolta differenziata “porta a porta”, sono stati conseguiti in questi anni ottimi risultati, sia in termini di soddisfazione e gradimento dei cittadini, sia in termini di percentuali raggiunte, (nel 2019 il 69,67%, nel 2020 il 71,82%) facendo ottenere alla Città di Foglianise numerosi riconoscimenti da parte di Legambiente. Questi risultati conseguiti fino ad oggi sono il frutto del vostro impegno poiché avete saputo cogliere una sfida non solo ambientale ma anche culturale, comprendendo fin da subito l’utilità di differenziare i rifiuti a tutela e a salvaguardia dell’ambiente; insieme dobbiamo continuare a differenziare per crescere, migliorare ed ottenere riduzioni della tassa.
Per causa del Covid-19, fino ad ora non era stato possibile avviare un nuovo progetto e una nuova tipologia di raccolta che la ditta Lavorgna srl vincitrice della gara di appalto effettuerà sul nostro territorio.
Invitiamo tutti i cittadini a collaborare attivamente e con entusiasmo all’avvio di questo nuovo progetto che porterà notevoli vantaggi. Dobbiamo lavorare tutti insieme per rendere la nostra Città più vivibile, moderna e virtuosa nella gestione dei rifiuti.
A tutte le utenze, sia domestiche che commerciali, viene consegnato un nuovo calendario settimanale di raccolta, implementato di ulteriori servizi, ed una guida con tanti suggerimenti per differenziare meglio i rifiuti. Sono stati installati 10 cestini multi scomparto, 5 contenitori per la raccolta delle deiezioni canine; saranno forniti nuovi contenitori per pile esauste, nuovi contenitori per farmaci scaduti e 3 contenitori per recipienti etichettati T e/o F.
Fra le altre tipologie di raccolta sarà introdotto il servizio di raccolta semestrale di giocattoli usati e attivato il servizio di raccolta toner esausti presso gli uffici pubblici e le scuole.
Sarà attivato per due giornate annue un progetto innovativo denominato “Ecoscambio”; saranno forniti 1458 ecoshopper riutilizzabili sostituendo così quelli in plastica. Appena sarà operativo il “Regolamento comunale per la gestione del compostaggio domestico” potranno essere fornite gratuitamente le compostiere a chi ne farà richiesta.
Queste sono solo alcune delle migliorie che fanno parte del nuovo progetto di raccolta porta a porta; le altre che verranno man mano implementate saranno sempre precedute da una campagna informativa. È necessario ridurre l’abbandono di rifiuti, rispettare gli orari di conferimento ed utilizzare il numero verde per il ritiro domiciliare dei rifiuti ingombranti, RAEE e sfalci di potatura ecc…
Per garantire il decoro urbano e soprattutto per rispettare i tanti che, quotidianamente, si impegnano nella corretta pratica della raccolta differenziata, saranno sanzionati i trasgressori che saranno colti ad abbandonare rifiuti nelle strade cittadine.
Il nostro impegno e l’amore per la nostra splendida Foglianise hanno fatto e faranno ancora la differenza. L’attività svolta da ciascuno di noi nella raccolta differenziata è molto importante. Separando i rifiuti e conferendo in modo corretto, non sprechiamo risorse naturali e salvaguardiamo l’ambiente. Abbiamo già raggiunto ottimi risultati! Vi chiediamo ora un ulteriore impegno nella dedizione e nella cura che ponete nel differenziare i rifiuti. Sicuro del vostro continuo impegno porgo a tutte le famiglie i più cordiali saluti dell’Amministrazione comunale.
il sindaco
Giuseppe Tommaselli